Batteriologia – Tamponi e ricerche colturali – Parassitologia

Informazioni generali

Batteriologia

La batteriologia è una branca della biologia che si occupa dello studio dei batteri, sotto il profilo morfologico, chimico e funzionale.

La batteriologia medica è una branca della medicina che studia i batteri in relazione con le malattie nella specie umana.

• Per saperne di più

Lo studio dei batteri in laboratorio si fonda su alcuni strumenti fondamentali:

• i terreni di coltura usati per isolare e conservare le linee cellulari pure;
    • colorazioni generiche e specifiche, da osservare al microscopio ottico (in genere);
    • colorazioni con anticorpi specifici marcati, da osservare al microscopio a fluorescenza;
    • test biochimici;
    • prove sierologiche.

Tamponi e ricerche colturali

Una coltura di microorganismi o coltura microbiologica è un metodo per la moltiplicazione di microrganismi (procarioti o eucarioti) in un predeterminato medium di coltura e in condizioni di laboratorio controllate.

• Per saperne di più

Le colture di microorganismi sono usate per determinare il tipo di organismi e/o l’abbondanza nel campione in esame. Si tratta di uno dei metodi diagnostici primari in microbiologia ed è usato per determinare la causa delle malattie infettive lasciando l’agente patogeno moltiplicarsi in un mezzo predeterminato. In senso più generale, il termine coltura è utilizzato informalmente per riferirsi ad una “crescita selettiva” di uno specifico tipo di microorganismi in laboratorio.

Il tampone è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi responsabili di infezioni.

Parassitologia

La parassitologia è la disciplina biomedica che si occupa dello studio del ciclo biologico degli organismi parassiti dell’uomo, con risvolti di notevole importanza in ambito medico, soprattutto in relazione alla diagnostica delle malattie parassitarie.

Prenota ora il tuo test biochimico

Prenota ora il tuo test biochimico