Virologia Molecolare


Virologia Molecolare

Informazioni utili

Biologia Molecolare

Ha lo scopo di fornire nozioni avanzate, teoriche e pratiche, sulla biologia molecolare dei patogeni, basandosi su tecniche molecolari e sulle piattaforme analitiche e bioinformatiche utilizzate per lo studio, l’identificazione e la caratterizzazione dei principali microorganismi patogeni per l’uomo nonché per il monitoraggio delle infezioni virali croniche.


  • HCV qualitativo, quantitativo e genotipo
  • HBV qualitativo, quantitativo
  • HPV genotipo, COVID Sars-cov2
  • Epstein - BARR virus
  • Citomagalovirus
  • Altri...



Tumore al collo dell'utero

Il tumore al collo dell’utero è una malattia frequente che colpisce le donne di tutte le età. Esso rappresenta il secondo tumore per incidenza nel sesso femminile, colpendo solo in Italia oltre 3500 donne ogni anno.


Il principale responsabile del tumore cervicale è il Papilloma Virus Umano o HPV (Human Papilloma Virus). Questo virus è molto comune e si trasmette per via sessuale.

La sua presenza non porta disturbi ed è innocua. La maggior parte delle persone che viene a contatto diventa portatrice del virus senza esserne a conoscenza e, solitamente, l’organismo se ne libera spontaneamente nell’arco di alcuni mesi, allo stesso modo in cui ci si libera dei più comuni virus influenzali. Nel caso in cui il virus dovesse permanere nell’organismo, in associazione ad altri fattori di rischio, possono svilupparsi lesioni precancerose che, se non curate, nel tempo ed in una piccolissima percentuale dei casi si trasformano in tumore della cervice uterica.


Il PAP TEST rappresenta attualmente il metodo più efficace per lo screening del cancro alla cervice, contribuendo a diminuire notevolmente la mortalità per questa neoplasia. Esso è in grado di identificare non solo i tumori quando sono piccoli e quindi guaribili, ma anche e soprattutto le lesioni benigne che possono trasformarsi nel tempo in tumori maligni. Per poter sfruttare al meglio le potenzialità del PAP TEST, è molto importante che le donne tra i 25 e i 65 anni lo eseguano periodicamente.


Per questo BIOCAVA Analisi Cliniche propone l’esecuzione del PAP TEST con l’effettuazione del prelievo endocervicale direttamente in sede. Inoltre a seguito delle nuove conoscenze è possibile eseguire, simultaneamente al PAP TEST, l’esame effettuato con metodologia di biologia molecolare per la determinazione del virus HPV (HPV – DNA Test). La ripetizione ad intervalli regolari del PAP Test e/o del HPV-DNA Test, è raccomandata per ovviare in maniera sicura al problema ed essere certi di non avere lesioni e di non svilupparle nell’immediato futuro. 


Corso Principe Amedeo 3

84013 Cava de' Tirreni (SA)

Come raggiungerci Chiama ora
Lun - Ven
- -
Sabato
-
Domenica
Chiuso

* Campi obbligatori

Contattaci per maggiori

info


Chiamaci

Contattaci per maggiori

info


Chiamaci
Share by: